Studio Dentistico Dott.Paolo Passaretti Medico Chirurgo Odontoiatra
P. IVA: 00763850435 – C.F.: PSSPLA55A23H501W
Via Montefogliano 16 – 62013 – Civitanova Marche Alta – Macerata
Tel.: 0733-890325 (studio) – 0733893776 (fax) – 0733890985 (abitaz.) – 3288191239 (portatile)
e-mail: passarettip@mac.com
RACCOMANDAZIONI IMMEDIATE POST- FRENULOTOMIA LINGUALE
– IGIENE al top, anche con il preciso aiuto della mamma se necessario, infatti è essenziale pulire lo stesso i denti.. Errore grande smettere come potrebbe venire spontaneo, o per piccoli fastidi… Più l’”ambiente” (orale) è pulito, e meno fastidi si avranno e prima guarisce..
– Corsodyl spray, oppure gel o colluttorio o a seconda della comodità di applicazione per il bambino e la mamma.. A scopo disinfettante
– GHIACCIO – Gelato – oggi e domani in abbondanza già questo toglie i piccolissimi fastidi- ma l’alimentazione è normale: evitare cibi caldi e cibi piccanti, no spezie, evitare cibi con croste aguzze come il pane o la pizza croccanti – bene invece tutto ciò che si può mangiare con le posate e quindi va a finire “dietro” sui denti posteriori per la masticazione. Ok carne pasta pesce verdure formaggi, yogurt etc.
– Tachipirina oggi e domani se serve
– FONDAMENTALI SONO GLI ESERCIZI DA FARE IMMEDIATAMENTE IL GIORNO STESSO nelle ore successive alla procedura e i DUE-tre GIORNI SUCCESSIVI eventualmente se possibile contattando subito la logopedista oppure seguendo a casa con l’aiuto dei genitori il seguente schema (fare quelli che vengono più facili al bambino in base all’età e alla capacità, scegliendo e provando fra quelli consigliati)
Esercizi per la mobilità della lingua e allungamento del frenulo linguale
L’esecuzione degli esercizi deve essere LENTA ed ENERGICA in modo da mettere in movimento tutti i muscoli della lingua.
D.ssa Gina Mattei, logopedista in Tolentino e Civitanova – tel 349-3350255
Dr. Paolo Passaretti, medico, chir. odontoiatra
Francesca
27 Novembre 2018Buongiorno
mia figlia di 13 anni si è sottoposta a taglio del frenulo linguale con laser il 31 ottobre scorso.
Su indicazione del logopedista abbiamo iniziato la terapia il 6 novembre. Ad oggi mi sembra che la lingua di mia figlia sia più corta di prima. Non riesce a fare movimenti corretti e non riesce più a farla uscire dalla bocca.
Le scrivo per chiederle un consiglio: cosa devo fare? Ho come l’impressione che si sia attaccata completamente alla base della bocca e ho paura di aver fatto un errore.
Grazie per la sua risposta
SIMONA
28 Giugno 2020Buongiorno, mio figlio di 12 anni ieri 27 giugno 2020 e stato sottoposto al taglio del frenulo linguale ma sembra che la lingua sia più corta di prima e non riesce a muoverla sembra che si sia attaccata sotto… E normale ? Attendo sue indicazioni… Grazie mille
Paolo Passaretti
28 Giugno 2020Gentile Simona. Le ho risposto, ma la mail è rornata indietro perchè dice che la sua casella è stracolma e non riceve più i messaggi… Possibile??
Francesca Mizzoni
7 Settembre 2020Buongiorno mio figlio 15 anni si è sottoposto al taglio del frenulo linguale con forbici da dentista il 23 luglio 2020. La lingua sembra essere sempre corta non è cambiato nulla… Come mai?
Francesca
7 Settembre 2020Buongiorno mio figlio 15 anni si è sottoposto al taglio del frenulo linguale con forbici da dentista il 23 luglio 2020. La lingua sembra essere sempre corta non è cambiato nulla… Come mai?
Dr. Paolo Passaretti
7 Settembre 2020Gentile sig. Francesca. Il taglio con le forbici non è la procedura migliore proprio perchè ha una percentuale di recidiva molto forte. Cioè l’intervento con la sforbiciata molto spesso non dà i risultati sperati, e tutto ritorna come prima, o anche peggio (per aderenze infiammatore). Il Gold Standard, cioè la procedura migliore è quella con il laser (se bene eseguita!).
Dr. Paolo Passaretti
7 Settembre 2020Rispondo anche se con ritardo alla signora Simona, chiedendole di vedere la risposta alla sig. Francesca. Le procedure chirurgiche tradizionali, forbici o bisturi, purtroppo spesso recidivano per le infiammazioni conseguenti, e l’intervento ha poco effetto. Consigliabile il laser…
Vai Marina
1 Aprile 2022Vorrei chiedere in caso di frenulectomia se ha un senso e quale togliere la fibrina che si forma post intervento con una garza?
Cordiali saluti MVai